Rifugio PORDENONE 1200m » itinerario mtb-bike Pordenone

Bike MTB


Mercatino BICI usate

Rifugio PORDENONE 1200m (pordenone)


Descrizione:


Regione:
friuli-venezia-giulia

Provincia:
pordenone

Durata:
1h 30 circa

Lunghezza:
9 Km

Difficoltà:
media
Una scampagnata diversa dal solito, immersa nella natura con panorami suggestivi, è il percorso che da CIMOLAIS (PN) porta al Rifugio Pordenone a 1200mt.

Arrivati al centro di Cimolais (da Venezia ci vuole circa una ora e quaranta minuti) si può vedere se si trova un posto dove parcheggiare l'auto e scaricare la Mtb,
oppure se si vogliono risparmiare le forze per le salite, si prosegue per qualche Km dal centro di Cimolais verso Val Cellina (via Cesare Battisi, Viale E. Pielli  Vedi mappa) fino ad arrivare alla fine della strada dove si troverà una sbarra per il pedaggio dei mezzi meccanici. Qualche metro prima della sbarra vi è uno spiazzo sulla destra dove parcheggiare l'auto e scaricare la Mtb. Pronti per la salita ? Si !!! allora si parte.
Percorreremo 9 Km su strada asfaltata, fondo misto con sassi e ciotoli, terreno sconnesso, ora in mezzo al bosco ora in mezzo ad un panorama attorniato dai monti; se si ha la fortuna si può vedere sia l'aquila che qualche cerbiatto. Questi 9 Km si snodano quasi tutti in salita per cui è richiesto un po' di allenamento per la respirazione.
Alla fine di questa strada si trova un cartello con scritto Rifugio Pordenone da lì a poco abbandoneremo la sella della MTb per spingerela o caricarcela in spalla (circa 10 minuti a piedi con tutta calma).
A questo punto il terreno diventa un sentiero di montagna, finchè superato l'ultimo pezzo arriveremo, in mezzo agli alberi, al Rifugio Pordenone  1249 mt dove un ottimo pasto ci aspetterà per riprenderci dall fatiche consumate.

Vi ricordo che la partenza dal centro di Cimolais è sui 652 metri s.l.m fino ad arrivare a 1249 m del Rifugio Pordenone, quindi qualche salitina c'è, che con un po' di allenamento si fa tranquillamante, altrimenti ci faremo una sana passeggiata.







Altre Informazioni


Consigliato per discesa NOTTURNA

Se avete voglia di fare una NOTTURNA in tutta sicurezza e tranquillità, questo itinerario ve lo consiglio, provato personalmente con il nostro gruppo di fedelissimi, il divertimento la passione per natura, la sensazione di esservi pienamente immersi  la fanno da padrone.
Attenzione però, non tralasciamo le regole di base ci porteremo: caschetto, luci, e vestiario adeguato, per qualsiasi altra info non esistate a inviare una mail a  info@bike-mtb.it








Commenti dei nostri lettori