Monte Baldo Turistico » itinerario mtb-bike Verona

Bike MTB


Mercatino BICI usate

Monte Baldo Turistico (verona)


Descrizione:


Regione:
veneto

Provincia:
verona

Durata:
2 h

Lunghezza:
46 km

Difficoltà:
media
Questo itinerario è prevalentemente in discesa, è praticabile quindi anche senza una particolare preparazione. Meravigliosi sono i panorami dal Tratto Spino e molto divertenti le discese sui sentieri. Noi abbiamo seguito l’itinerario turistico, ma esiste anche una variante freeride. Arrivati a Torbole è possibile seguire la pista ciclabile, oppure , come abbiamo scelto noi, prendere il battello che, passando per Limoni, porta a Malcesine.





Altre Informazioni


Raggiunto Tratto Spino (1750 m.) con la Funivia del Monte Baldo, si inizia subito a scendere prendendo una strada sterrata che inizia a poche decine di metri dalla stazione della funivia. Dopo un primo tratto di discesa su sterrato, che passa accanto ad alcune malghe, ci si immette sulla Strada Graziani asfaltata, che si dovrà imboccare in direzione nord. Da Bocca Navene, in leggera salita si arriva al Rif. Graziani (1620 m.)

Variante Turistica: Poco dopo il rifugio, sulla curva che gira a destra, si prosegue dritto abbandonando la strada e si entra in un pascolo. Una bella discesa sui prati, oltrepassata la Malga Bes, ci permetterà di riimmetterci sulla Strada Graziani più a valle. Su asfalto proseguiremo fino a S.Valentino e S.Giacomo, per imboccare nei pressi di una chiesa, una strada sterrata sulla sinistra che ci porterà a Festa. Quest’ultimo tratto, attraversa il bosco ed è alquanto sconnesso. Da Festa, si prosegue, prevalentemente su sterrato fino a Castione, e, seguendo le indicazioni, si continua a scendere fino a raggiungere la Val Lagarina. Da qui si raggiunge Torbole lungo la pista ciclabile che costeggia il Lago di Loppio. A Torbole, in alternativa ai 13 chilometri asfaltati caratterizzati da numerose gallerie, è possibile imbarcarsi sui battelli di Navigarda per ritornare a Malcesine.






Commenti dei nostri lettori