Bike Mtb il mondo della mountain bike

Bike MTB


Mercatino BICI usate

La mountain Bike

Molti sono i siti in rete che parlano di Mtb ,  questo sicuramente non ha la pretesa né di essere migliore né di scendere in dettagli tecnici o essere fatto per un ambiente di professionisti ma è volto a fare una  panoramica su questo vasto mondo a dare informazioni a 360° ,a  essere vicino a chi si appassiona per la prima volta  senza però tralasciare spunti e informazioni per gli amanti più assidui della Mtb 
Ovviamente tutti i consigli idee domande sono bene accette inviando un mail a info@bike-mtb.it
In questa sezione ogni settimana verrà pubblicata una MTB con la sua scheda tecnica per essere sempre aggiornati sui modelli 2011.


 
   IN VETRINA QUESTA SETTIMANA :  Cannondale 2015 F-SI CARBON1



Grande novità in casa Cannondale con la nuova F-SI 29'' per i Biker più esigenti competitivi e reattivi, novità che hanno fatto della F-Si un mezzo sempre più performante, adatto a tutti percorsi, studiata soprattutto per quelli più tecnici, per spazi di "manovra" sempre più stretti.

Dal sito si Cannondale leggiamo le principali novità :

Trasmissione Asymmetric Integration (Ai)
Il design Ai sposta di 6mm il carro e la trasmissione di 6mm verso destra. Di conseguenza si riduce la raggiatura piatta della ruota sul lato trasmissione, si ottiene il carro più corto e reattivo del mercato, si mantiene la compatibilità con la doppia e si ricava un grande passagio ruota.
Ruota posteriore più rigida
Per mantenere la ruota posteriore centrata con il resto della bici mentre si sposta la trasmissione 6mm verso destra, abbiamo utilizzato raggi della stessa lunghezza su entrambi i lati rendendo l'angolatura simile. In questo modo si ottiene una ruota più rigida del 60% continuando ad utilizzare un cerchio standard e un normale mozzo da 135mmb.
Carro più corto
Il System Ai permette di ottenere il carro più corto del mercato (429mm), il che fa avanzare la ruota che risulta più "sotto" il biker migliorando sensibilmente la rigidità laterale e la trazione.
Ai HOLLOWGRAM SPIDER
Lo spider F-Si sposta le corone di 6mm verso destra per asscondare il carro senza però modificare il fattore Q. Questo permette di ottenere foderi bassi cortissimi mantenendo un ampio passaggio ruota e piena compatibilità con guarniture singole e doppie.
GEOMETRIA SYSTEM 29
specifico di 55mm permette di affrontare con maggior sicurezza i tratti veloci, mentre nei passaggi lenti, tecnici e stretti il maggior offset (e il conseguente minor "trail") mantiene lo sterzo rapido e agile. Sul posteriore, i foderi cortissimi rendono la bici estremamente agile per la massima manovrabilità e una trazione incredibile .
SPEED SAVE MICRO-SUSPENSION
Accoppiando il preciso design dei tubi con una sofisticata stesura degli strati di carbonio, siamo in grado di selezionare aree dei foderi alti e bassi e del reggisella che possano flettere assorbendo i colpi verticali restando completamente rigide lateralmente e torsionalmente. La prima conseguenza è che il confort del rider viene notevolmente aumentato così come la trazione della ruota. In questo modo potrai pedalare per più tempo e più veloce.
REGGISELLA SAVE 2
Il nuovo reggisella SAVE è stato completamente ridisegnato per risparmiare 50g e renderlo il 20% più flessibile. La curva di flessione é decisamente più lineare per essere più sensibile e dare più confort ai rider più leggeri restando resistente per quelli più pesanti.
BALLISTEC CARBON
Il nostro processo di produzione brevettato per i telai in carbonio prevede l'uso di fibre ultra resistenti derivate dalle protezioni balistiche, di resine ad altissima resisteza e l'aggiunta di una controllata quantità di fibre ad alto modulo per incrementare la rigità complessiva ad un peso piuma. Ah si, il tutto garantito a v ita.



SCHEDA TECNICA:
Ecco cosa monta la Cannondale F-SI Carbon 1
Frame:
F-Si Asymmetric, BallisTec Hi-MOD Carbon, SPEED SAVE, PF30A, 1.5 Si Head Tube

Fork:
Lefty 2.0 Carbon XLR 100 29, XLR XC damper, Hybrid Needle Bearing Technology, 55mm offset

Crank:
Cannondale HollowGram Si, Ai, BB30, FSA 38/24 rings

Crank Option 1:
N/A

Bottom Bracket:
Cannondale Alloy PressFit30

Shifters:
Shimano XT w/ I-Spec

Cog Set:
Shimano XT, 11-36, 10-speed

Chain:
KMC X10SL, 10-speed
Front Derailleur:
SRAM XO, direct mount

Rear Derailleur:
Shimano XTR, Shadow Plus

Rims:
Mavic CrossMax SL Ai, 29, tubeless ready (Ai offset lacing)

Hubs:
Mavic CrossMax SL Lefty (Ai offset lacing)

Tires:
Schwalbe Racing Ralph EVO Snakeskin, 29x2.1", folding, tubeless ready

Pedals:
N/A

Brakes:
Shimano XT Race, 160/160mm

Handlebar:
Cannondale C1 flat, carbon, 700mm
Stem:
Cannondale OPI Adjustable Stem/Steerer 2.0, 31.8, -5 deg

Headset:
Cannondale HeadShok Si

Brake Levers:
Shimano XT Race, I-Spec

Spokes:
Mavic CrossMax SL 29 (Ai offset lacing)

Grips:
Cannondale Locking Grips

Saddle:
Fabric Scoop Pro, Carbon

Seat Post:
Cannondale F-Si SAVE 2 Carbon, 27.2x400mm

Rear Shock:
N/A
.







 


                                                                              

 



Commenti dei nostri lettori