Componentistica dei gruppi - Bike Mtb il mondo della mountain bike

Bike MTB


Mercatino BICI usate

Gruppi Shimano - SRAM

Eccoci su un altro vasto campo: la componentistica da montare sulla Mtb.
Prima di cominciare anche se forse è scontato volevo ricordare che i marchi leaer del settore sono Shimano e SRAM tecnologicamente avanzati che alle volte è difficile fare una scelta tra uno o l'altro.



dettagli http://www.shimano.com/
Il colosso Japponese nasce nel 1921 con Shozaburo Shimano che inizia la produzione di ingranaggi per bicicletta,nel 1396 la fabbrica si sposta per a Osaka, e poi comincia ad espandersi in America, europa fino ad arrivare ad oggi con prodotti performanti. Sul sito si legge che la filosofia di Shimano e quella di promuovere la salute e la felicità attraverso il godimento della natura e del mondo che ci circonda questo grazie a prodotti da utilizzare all' aperto come cilsismo e pesca.

Di seguito vi riporto una scaletta che riporta la "classifica" dei prodotti da quello  base (TOURNEY) a quello di ultima generazione (New XTR):
     New XTR
     YUMENIA
SAINT
                        DEORE XT 10-SPEED
                     DEORE XT 9-SPEED
            SLX 10-SPEED
           SLX 9-SPEED
DEORE

               ALIVIO 9-SPEED
              ALIVIO 8-SPEED
  TOURNEY

Per l'acquisto di una bicicletta è sempre utile avere presente questa lista in modo da capire subito su che fascia siamo.
La differenza sostanziale si tra l'affidabilità, peso, precisione, velocità.
Ricordo che comunque anche il prodotto più basso è di ottima qualità e ovviamente verrà montato su bici dedicate a percorsi classici.
Qualche informazine
NUOVO SHIMANO XTR
l nuovo sistema di trasmissione a 10 velocità Dyna-Sys con guarnitura doppia o tripla è il cuore del nuovo gruppo Shimano XTR 2011. Ma questa non è la sola innovazione a rendere il nuovo XTR più versatile di sempre.Oltre a voler ottenere il massimo della potenza, efficienza e controllabilità, gli ingegneri e designer hanno  concentrato i loro sforzi su un prodotto finale a misura di ciclista fin dalle prime fasi della progettazione.A misura di ciclista” descrive la possibilità di abbinare fra loro i diversi stili di corsa.Ciò permette di allargare la sfera di azione di XTR, rendendolo un gruppo di prima scelta non solo per gli appassionati di Cross Country , ma anche per i patiti dell’All Mountain e i Trail-surfer. Cross Country e All Mountain sono anche le parole chiave per quanto riguarda i sistemi frenanti, i mozzi ed i set di ruote, ottimizzati proprio per far fronte a questi tipi di utilizzo.Le numerose nuove funzioni, ulteriormente migliorate, e il fantastico design di questi prodotti alzano ancora una volta il tiro per i componenti MTB, catturando l’interesse di milioni di appassionati.  E per tutti i maniaci del peso: pur offrendo prestazioni ancora migliori, i singoli componenti sono più leggeri che mai.

Cos'è il Dyna-Sys.
E' una tecnologia di trasmissione completamente nuova per la mountain bike che utilizza una cassetta a 10 velocità.
 Il nuovo standard introduce le 10 velocità nella gamma Shimano da Mtb con una completa rivisitazione dei due gruppi Deore XT ed SLX, i primi gruppi a cui è stato applicato il nuovo standard Dyna-SYS. Il Dyna-SYS, infatti, non significa solo una marcia in più nei gruppi da Mtb, ma è una completa rivisitazione di tutti i componenti del gruppo.
Infatti con il Dyna-Sys, non si è solo aggiunta una marcia, ma si è proceduto a raggiungere nuovi standard per quello che riguarda l'affidabilità, la durata dei componenti, la scorrevolezza, la riduzione degli attriti, una migliore linea catena e la velocità nei passaggi di rapporto.
Tre sono i nuovi aspetti salienti del nuovo standard Dyna-SYS: la guarnitura, il pacco pignoni e la catena. La guarnitura, disponibile anche singolarmente nella versione FC-M552 in black o silver, ha una nuova gamma di rapporti che passano dai tradizionali 22/23/44 denti ai nuovi 24/32/42 denti; i pacchi pignoni hanno due possibilità di gamme: 11/34 ed 11/36 denti. La catena, non compatibile con i gruppi da strada, ne sfrutta la medesima tecnologia; ha quindi un unico senso di marcia ed è differenziata nelle signole maglie con la parte interna che è realizzata per facilitare il passaggio dal pignone piccolo a quello grande e la parte esterna che facilita la discesa dal pignone grande a quello piccolo.
I nuovi gruppi esteticamente sono uguali ai vecchi gruppi a nove velocità e si differenziano solo per il logo Dyna-SYS; in realtà, ogni singolo componente è stato rivisto, per migliorare l'affidabilità, la riduzione degli attriti, la velocità nei passaggi di rapporto.
La nuova guarnitura e soprattutto le nuove corone, consentono, in abbinamento ai nuovi pacchi pignoni, una maggiore scelta di rapporti, con una minore distanza tra un rapporto e l'altro. La nuova scelta delle corone è stata effettuata per permettere una migliore linea catena, che ora ha un passaggio più rettilineo, consentendo una riduzione degli attritti, un miglioramento della scorrevolezza e delle prestazioni ed una riduzione dell'usura dei componenti. Inoltre, ora si ha una minor distanza tra le tre corone, questo facilita il passaggio della catena dal 32 al 24, con un salto di soli 8 denti, rispetto ai 10 precedenti, e dal 32 al 42, con un salto di 10 denti invece che di 12 denti, come nel passato. Oltre alla facilità di passaggio tra un rapporto e l'altro, le nuove corone consentono una passaggio di rapporto più veloce e preciso; questo anche grazie all'uso della nuova catena dedicata.
La nuova guarnitura lavora al meglio con le due nuove cassette pignoni che consentono uno sviluppo metrico molto ravvicinato tra i vari rapporti. Questo fa si che con la catena sulla corona da 24 denti, con il nuovo pacco pignoni, l'atleta riesce ad avere una migliore scelta di rapporti, migliorando la linea catena, che percorre una strada più rettilinea, riducendo la dispersione di energia a causa degli attriti. Il maggior numero di rapporti disponibili, permette poi di scegliere sempre il rapporto ottimale per avere la giusta cadenza di pedalata, permettendo all'atleta di ottimizzare le sue prestazioni.
Anche con la catena sulla corona da 42 denti, si ottiene un beneficio dal nuovo standard, perché, con i nuovi pacchi pignoni, la catena segue una linea più efficace e ci sono a disposizione una serie di rapporti più vicini tra loro.
Tutto questo permette una maggiore affidabilità del gruppo, perché c'è un minor attrito tra i vari componenti, che lavorano meglio, assorbono meno energia e si usurano in modo minore e più regolare. 
               www.ciclionline.it
http://bike.shimano.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/products/mountain/deore_xt.html





Commenti dei nostri lettori